Novità dai territori

IO NON CORRO DA SOLA ALLA MILANO MARATHON 2019

 

Un altro importante traguardo raggiunto per le donne in uscita da situazioni di violenza e maltrattamento: con la partecipazione alla Milano Marathon 2019 abbiamo raccolto 12.000 euro! Le donazioni sono state più di 250. Un successo che segue quelli già realizzati con la campagna #sempre25novembre e con il progetto Ri-belle.

 

Un grande grazie va alle staffette e ai 2 maratoneti che hanno corso per noi, ma anche a tutti colo che li hanno sostenuti donando.

 

Un altro grande grazie va agli sponsor, Sorgenia e Sesto Autoveicoli.

I 12.000 euro permetteranno di supportare undici donne in uscita da situazioni di violenza e maltrattamento con un percorso completo di orientamento, supporto e tirocinio retribuito. Un primo importante passo verso la loro autonomia futura.   

FESTIVAL DELL'AMORE

“chi vive sentimenti e passioni forti ha il dovere, ora più che mai, di impollinare l’aria intorno. In ogni campo della nostra esistenza, chi costruisce, progetta, inventa, comunica e tutte le persone con una incontenibile sensibilità umana sono chiamate, senza limiti o distinzioni, a dire la loro sul sentimento più importante e determinante dell’essere umano.” 

Sabato 8 giugno ci saremo anche noi, insieme a Sorgenia 
Il nostro direttore, Liviana Marelli, parlerà di amore e disparità di genere. E per l’occasione le RiBelle sbarcheranno alla Triennale!

APRE A BOVISIO PRIMOPIANO

Apre Bovisio Masciago Primopiano - percorsi di partecipazione,

un nuovo centro diurno per bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni, integrato con attività dedicate a tutte le età, pensate per concorrere insieme al percorso di crescita dei bambini e dei ragazzi.
Primopiano è anche sede di percorsi di accompagnamento scolastico a cura di Centro Up ACS dell’informagiovani cittadino Bovisio Masciago Young, della redazione web radio a cura di Radio Emotions e di uno spazio aperto alla cittadinanza per eventi culturali, corsi, esposizioni.

Sorgenia ospita “Ri-belle”, gli autoritratti tra arte e vita reale di donne in uscita da situazioni di violenza

Continua la collaborazione con Sorgenia sul tema della violenza di genere. Per la festa della donna e per tutti i weekend di marzo, l’azienda ospiterà presso la propria sede la mostra Ri-Belle, che ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti. Si tratta di una serie di autoritratti realizzati da alcune donne in uscita da situazioni di violenza e maltrattamento accolte dalla nostra cooperativa, che hanno messo su tela ricordi, emozioni, paure, desideri, speranze. Le protagoniste delle tele hanno lavorato insieme alle loro educatrici e all’artista Elisabetta Reicher che ha coordinato l’intero progetto.

 

Le protagoniste degli autoritratti hanno affrontato un mondo nuovo - fatto di colori, tele e collages - e uno conosciuto - ricordi, pensieri, timori e gioie - per arrivare a comporre un’opera realizzata con le proprie mani. Un lavoro sul Sé con mille sfumature che assume un’importanza straordinaria per queste donne. Donne che hanno chiesto aiuto per riappropriarsi della propria identità e liberarsi da relazioni violente che hanno minato profondamente la percezione di se stesse e del proprio corpo.

Nelle opere, attraverso il “velo” dell’interpretazione artistica, emergono dettagli e richiami alla vita delle protagoniste che in tal modo permettono allo spettatore di intravedere la loro identità e intimità. 

 

La mostra sarà aperta venerdì 8 Marzo dalle 10.00 alle 13.00 e tutti i sabati e le domeniche del mese dalle 15.00 alle 18.00

#sempre25novembre: Sorgenia e La Grande Casa insieme per le donne

Il 25 novembre sarà la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. 

L’azienda Sorgenia, leader in Italia nel settore dell’energia, ha deciso di dare il proprio contributo per alzare il livello di attenzione sul fenomeno. Tutti i giorni, non solo il 25 novembre. 

E’ partita così una campagna radio e social, che ha per madrina Bebe Vio, la campionessa di scherma paralimpica e mondiale in carica, testimonial dell’azienda. 

Bebe Vio ha lanciato l’hashtag #sempre25novembre, con l’invito a pubblicare sui social una propria foto con il numero 25 e l’hashtag #sempre25novembre. 

Sorgenia ha scelto La Grande Casa come partner di questa importante iniziativa, perché da sempre focalizzata sull’accoglienza e l’accompagnamento di donne in uscita da situazioni di violenza e disagio: per ogni immagine ricevuta, Sorgenia devolverà un euro alla nostra cooperativa.

Dal 18 al 25 novembre la campagna sarà anche on air sulle principali emittenti radiofoniche italiane.

Moltissimi gli atleti e i personaggi dello spettacolo che hanno già aderito all’iniziativa: Barbara Bonansea, Elenoire Casalegno, Martin Castrogiovanni, Cristina Chirichella, Ilaria D’Amico, Davide Devenuto, Vanessa Ferrari, Niccolò Gitto, Filippo Lanza, Mirta Merlino, Carlo Molfetta, Simone Nolasco, Barbara Pedrotti, Amaurys Perez, Ringo, Massimiliano Rosolino, Serena Rossi, Rachele Sangiuliano, Miriam Sylla, Marco Tardelli, Chicco Testa, Giovanbattista Venditti, Alessia Ventura e Roberta Vinci.

Aspettiamo le vostre foto!

I prossimi eventi    

Orari

 

Lunedì-Venerdì 9:00-17:00

 


 

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • Twitter Social Icon

INDIRIZZO & INFO

 

via Petrarca 146 - Sesto San Giovanni MI 20099

lagrandecasa@lagrandecasa.it

lagrandecasa@pec.lagrandecasa.it

P.iva 00861210961 - C.F. 07501030154

C.C.I.A.A. Milano 1165687

Albo Coop. Soc. N. A100660

Tel: 02-2412461 Fax 02-24124644

DPO - Consorzio Consolida

Via Belvedere 19, 23900 Lecco - contatti: privacy@consorzioconsolida.it

© 2017 by La Grande Casa SCS ONLUS