A fianco delle persone per cambiare  INSIEME  

  Bambini e ragazzi  

Ogni bambina, bambino, ragazza, ragazzo ha il diritto di vivere in una famiglia, di crescere in un ambiente familiare sano, tutelante, capace di cura e attenzione.

È questa convinzione a ispirare le nostre azioni.

Per questo sosteniamo la genitorialità in tutti i servizi che si occupano di famiglie.

Ci occupiamo di minorenni e neo-maggiorenni in situazione di vulnerabilità (disabilità, maltrattamento, devianza) attraverso progetti  scolastici o domiciliari, centri di aggregazione giovanile, comunità di accoglienza, percorsi di avvio all'autonomia.

Attiviamo e sosteniamo le risorse dei territori per realizzare progetti e servizi a sostegno delle diverse tipologie di affido eterofamiliare.

 

  Famiglie   

I nostri interventi assumono in modo sempre più netto come destinatario le famiglie, siano esse fragili e vulnerabili o anche solo desiderose di crescere nelle proprie dinamiche e competenze relazionali e sociali, in una prospettiva di cittadinanza attiva.

Nei nostri Centri polifunzionali per le famiglie offriamo opportunità di crescita e di benessere e rispondiamo ai bisogni di cura e di accompagnamento nei diversi passaggi del ciclo di vita familiare: sono luoghi aperti alla normalità e quotidianità di tutte le famiglie, promuovono una genitorialità più consapevole e favoriscono reti di relazione, supporto e aiuto tra le famiglie stesse.

  Donne   

Ospitiamo in case per l'accoglienza donne e mamme che vivono situazioni di disagio, violenza, maltrattamento o sfruttamento.

I progetti valorizzano e consolidano le risorse personali delle donne e permettono di sostenere le autonomie e di ridefinire il loro progetto familiare, lavorativo e abitativo.

  Mondialità 

La legge 189/2002 in materia di immigrazione e asilo ha istituito il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, attivato dal Ministero dell'Interno in accordo con l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati e affidato all'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

Sviluppiamo progetti di accoglienza in partnership con gli Enti Locali in cui le persone coinvolte e ospitate in appartamenti idonei, vengono orientate nel percorso di richiesta asilo e accompagnate verso il raggiungimento dell'autonomia e verso l'inserimento nel contesto sociale.

  Giovani 

I ragazzi sono abitati da desideri, aspettative di riconoscimento, bisogni di radicamento nel proprio territorio, crescita esistenziale. Accogliamo queste istanze e offriamo un accompagnamento educativo da parte di figure adulte vicine e autorevoli, capaci di fare sperimentare attività innovative e modalità relazionali inedite, in grado di ampliare gli orizzonti e la visione del mondo.

Gestiamo progetti per promuovere il protagonismo giovanile, le capacità imprenditive e  abbiamo luoghi attrezzati e pensati per offrire uno spazio di crescita personale, umana, sociale, culturale, che offrono ai giovani opportunità per aumentare il benessere e le proprie competenze di vita.

Counselling

Nei nostri centri di counselling e psicoterapia lavoriamo con bambini, adolescenti e le loro famiglie, con giovani e con adulti allo scopo di orientare e accogliere richieste di aiuto relative a situazioni di disagio o fragilità psicologica.

Le équipe dei nostri centri sono composte da psicologi, psicoterapeuti, counsellor, pedagogisti, neuropsichiatri infantili.

Presso le sedi di Sesto San Giovanni e di Castano Primo è presente un'équipe multidisciplinare accreditata per valutazione, diagnosi e trattamento dei disturbi specifici di apprendimento.Presso la sede di Sesto San Giovanni è presente il Servizio di Mediazione Familiare e Coordinamento genitoriale che si occupa di accompagnare i membri della coppia a riorganizzare le relazioni familiari in seguito alla separazione o al divorzio.

Centro Ricerca e Formazione

Consideriamo la formazione un irrinunciabile strumento di promozione della qualità del lavoro e un elemento essenziale per la valorizzazione delle competenze professionali.

Siamo da tempo riconosciuti come ente formativo qualificato.

Programmiamo e strutturiamo ogni anno un sistema di formazione interna.

Siamo in grado di erogare servizi formativi per altre cooperative sociali, associazioni, consorzi, enti pubblici, parrocchie, scuole.

Certificazione di qualità

La Grande Casa SCS ONLUS è certificata UNI EN ISO 9001 ed. 2008 nell'area della "Progettazione ed erogazione di servizio socio-educativi per minori in affido, in strutture di accoglienza residenziali, diurne e di pronto intervento" e nell'area della "Progettazione ed erogazione di assistenza educativa domiciliare, assistenza domiciliare handicap e servizi di assistenza educativa scolastica" settori EA:38

Orari

 

Lunedì-Venerdì 9:00-17:00

 


 

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • Twitter Social Icon

INDIRIZZO & INFO

 

via Petrarca 146 - Sesto San Giovanni MI 20099

lagrandecasa@lagrandecasa.it

lagrandecasa@pec.lagrandecasa.it

P.iva 00861210961 - C.F. 07501030154

C.C.I.A.A. Milano 1165687

Albo Coop. Soc. N. A100660

Tel: 02-2412461 Fax 02-24124644

DPO - Consorzio Consolida

Via Belvedere 19, 23900 Lecco - contatti: privacy@consorzioconsolida.it

© 2017 by La Grande Casa SCS ONLUS